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Per i pazienti

Se sospetta che Le sia stato eseguito o suggerito un trattamento errato o non necessario, JusMed Le offre i seguenti servizi:

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  1.   Valutazione specialistica

Il primo passo in ogni caso medico-legale con JusMed è la valutazione specialistica: sulla base della Sua documentazione medica, JusMed La aiuterà a valutare le possibilità di successo in tribunale. In particolare, la valutazione Le indicherà anche quali sono i momenti critici del Suo trattamento e quali indizi di una possibile negligenza potrebbero essere portati all'attenzione dell' assicurazione di responsabilità civile, del pubblico ministero o del giudice.

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  2.    Conciliazione di avvocati

Se la valutazione effettuata mostra indizi per una richiesta di risarcimento e non ha ancora un rappresentante legale, JusMed la aiuterà a trovare un avvocato adatto al suo caso.  

 

  3.    Assistenza al processo medico-legale

Se la valutazione medica iniziale esce con decisione positiva e di conseguenza indica una pretesa perseguibile, JusMed offre ulteriore assistenza per il Suo caso: Selezioniamo un avvocato adatto, verifichiamo una eventuale garanzia di assunzione dei costi con la Sua assicurazione legale e avviamo l'esecuzione della Sua richiesta di risarcimento.  Nell'ambito dell'assistenza legale, otterrà una figura di riferimento in JusMed che Le sarà di costante aiuto. 

 

  4.    Anticipare spese legali

Se non si dispone dei mezzi finanziari per avviare un'azione legale e non si prevede il patrocinio gratuito o la copertura dei costi da parte dell' assicurazione legale, JusMed può anticipare le spese legali in casi selezionati, dopo aver esaminato i fatti del caso. 

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  5.    Controlli sulle frodi di fatturazione

Se un paziente ritiene che un trattamento fatturato dal fornitore di servizi non sia stato eseguito affatto o correttamente, JusMed può verificare che la fattura della tariffa o del servizio non presenti combinazioni tariffarie inammissibili o un volume di prestazioni non plausibile in termini di tempo. Contattateci se come pazienti sospettate una frode nella fatturazione o una frode simile.

Ulteriori informazioni

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Secondo gli ultimi risultati, la percentuale di operazioni non necessarie supera il 30%. Il fatto che vengano eseguite operazioni non necessarie è dovuto ai cattivi incentivi finanziari che esistono in medicina. Un'operazione non necessaria (non indicata) danneggia l'integrità fisica del paziente ed è comunque considerata una violazione. 

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Oltre alle operazioni non necessarie, si registrano anche complicazioni durante il trattamento. Si stima che circa il 5-15% di tutti gli interventi sia associato a complicazioni. Tuttavia, non tutte le complicazioni giustificano una richiesta di risarcimento danni! Solo un errore di trattamento medico commesso in violazione dell'obbligo di diligenza dà diritto al risarcimento del paziente. Al contrario, una complicazione generale (rischio chirurgico generale coperto dal consenso informato firmato) non costituisce un errore e quindi non una violazione dell'obbligo di diligenza, anche se ha conseguenze gravi.

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Secondo la dottrina giuridica prevalente, un errore di trattamento medico o una violazione del contratto medico sussistono nei seguenti casi: 

  1. Se è stata eseguita una procedura non indicata;

  2. Se una procedura indicata è stata eseguita in modo scorretto (violazione del dovere di diligenza).

  3. Se il paziente non è stato informato correttamente.

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