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Per i pazienti

Se sospetta che Le sia stato eseguito o suggerito un trattamento errato o non necessario, JusMed Le offre i seguenti servizi:

   1.   prima valutazione sommaria

Il servizio principale consiste in una prima valutazione sommaria: questa è una valutazione breve e informale effettuata da un esperto medico sulla base di descrizioni dei fatti e/o documenti. La prima valutazione serve esclusivamente a decidere se sia opportuno e promettente procedere a una perizia approfondita di un caso medico e all'eventuale (costosa) azione legale. Il risultato di una valutazione preliminare è solo una dichiarazione informale sulle possibilità di successo. Si nota: in nessun caso questa dichiarazione contiene motivazioni e argomentazioni medico-legali dimostrabili (queste sono parte integrante della perizia).

 

  2.    perizia documentale

Una perizia documentale medico-legale è una perizia formale scritta e dettagliata basata sulle cartelle cliniche dei pazienti e su altri documenti, elaborata da medici specialisti FMH. In una perizia documentale viene indicato principalmente dove si sono verificati i momenti critici nel corso del trattamento e quali indizi potrebbero essere addotti a sostegno di un'eventuale violazione dell'obbligo di diligenza nei confronti di un'assicurazione di responsabilità civile, del ministero pubblico o del tribunale civile. Questo servizio è consigliabile quando sussiste già un sospetto fondato o un indizio concreto di responsabilità civile.

  3.    Conciliazione di avvocati

Se la valutazione effettuata mostra indizi per una richiesta di risarcimento e non ha ancora un rappresentante legale, JusMed la aiuterà a trovare un avvocato adatto al suo caso.  

 

  4.    Assistenza al processo medico-legale

Se la valutazione medica iniziale esce con decisione positiva e di conseguenza indica una pretesa perseguibile, JusMed offre ulteriore assistenza per il Suo caso: Selezioniamo un avvocato adatto, verifichiamo una eventuale garanzia di assunzione dei costi con la Sua assicurazione legale e avviamo l'esecuzione della Sua richiesta di risarcimento.  Nell'ambito dell'assistenza legale, otterrà una figura di riferimento in JusMed che Le sarà di costante aiuto. 

 

  5.    Anticipare spese legali

Se non si dispone dei mezzi finanziari per avviare un'azione legale e non si prevede il patrocinio gratuito o la copertura dei costi da parte dell' assicurazione legale, JusMed può anticipare le spese legali in casi selezionati, dopo aver esaminato i fatti del caso. 

  6.    Controlli sulle frodi di fatturazione

Se un paziente ritiene che un trattamento fatturato dal fornitore di servizi non sia stato eseguito affatto o correttamente, JusMed può verificare che la fattura della tariffa o del servizio non presenti combinazioni tariffarie inammissibili o un volume di prestazioni non plausibile in termini di tempo. Contattateci se come pazienti sospettate una frode nella fatturazione o una frode simile.

Ulteriori informazioni

Secondo gli ultimi risultati, la percentuale di operazioni non necessarie supera il 30%. Il fatto che vengano eseguite operazioni non necessarie è dovuto ai cattivi incentivi finanziari che esistono in medicina. Un'operazione non necessaria (non indicata) danneggia l'integrità fisica del paziente ed è comunque considerata una violazione. 

Oltre alle operazioni non necessarie, si registrano anche complicazioni durante il trattamento. Si stima che circa il 5-15% di tutti gli interventi sia associato a complicazioni. Tuttavia, non tutte le complicazioni giustificano una richiesta di risarcimento danni! Solo un errore di trattamento medico commesso in violazione dell'obbligo di diligenza dà diritto al risarcimento del paziente. Al contrario, una complicazione generale (rischio chirurgico generale coperto dal consenso informato firmato) non costituisce un errore e quindi non una violazione dell'obbligo di diligenza, anche se ha conseguenze gravi.

Secondo la dottrina giuridica prevalente, un errore di trattamento medico o una violazione del contratto medico sussistono nei seguenti casi: 

  1. Se è stata eseguita una procedura non indicata;

  2. Se una procedura indicata è stata eseguita in modo scorretto (violazione del dovere di diligenza).

  3. Se il paziente non è stato informato correttamente.

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